GRADARA: IL CASTELLO SENZA BARRIERE

GRADARA: IL CASTELLO SENZA BARRIERE

visite guidate, attività didattiche e laboratori, mostre d’arte e molto altro all’insegna dell’accessibilità!

Select Language

martedì 27 marzo 2012

Lunedì 2 Aprile: Speciale visita guidata gratuita per insegnanti alla mostra "Vietato Non Toccare"

Lunedì 2 Aprile: Speciale visita guidata gratuita per insegnanti alla mostra "Vietato Non Toccare"
ore 17:30 presso Palazzo Rubini Vesin
ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria ai numeri 0541 964673 - 3341286640 oppure scrivendo una e-mail a info@gradarainnova.com (è possibile portare un accompagnatore)
Un invito speciale a scoprire la mostra e la sua ricca offerta didattica rivolto agli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, agli educatori di asili nido e scuole d'infanzia e agli insegnanti di sostegno
Christian Riminucci - Castello II


Domenica 18 Marzo I Edizione GradArt: Gradara a porte aperte


Domenica18 marzo, si è celebrata l la prima Edizione GradArt – “Gradara a porte aperte”:  una giornata di festa che ha coinvolto l’intero borgo storico con animazioni e spettacoli gratuiti per adulti e bambini,  organizzati con la collaborazione dei gruppi storici locali e resi accessibili anche ai diversamente abili grazie alla presenza della protezione Civile di Gradara e di  altre associazioni di volontariato.  La manifestazione ha registrato una notevole affluenza di pubblico e molti apprezzamenti da parte degli intervenuti. 

Gli attori Marco Gilio e Lorenzo Romagna in "Storie sulle note", fiaba musicale 
In quella stessa giornata è stata aperta al pubblico per la prima volta la mostra “Vietato Non Toccare” , eccezionalmente a ingresso libero. Ai numerosi  visitatori  (oltre 500 !!!) sono stati proposti gratuitamente percorsi guidati interattivi -multisensoriali e laboratori creativi. 
Queste attività sono disponibili  su prenotazione per tutta la durata della mostra per gruppi  organizzati e in particolare  per scuole di ogni ordine e grado. La mostra, con la sua ricca  offerta didattica,  rappresenta una straordinaria occasione  per avvicinarsi ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea ed esplorare la realtà con modalità diverse e stimolanti favorendo l’integrazione e la partecipazione anche di bambini e ragazzi diversamente abili (maggiori informazioni nella sezione "Didattica".

Gli artisti Giorgio Guidi e Christian Riminucci in  "Aperitivo  con l'artista"

Di seguito riportiamo il depliant con tutti gli eventi che hanno animato la giornata





Sabato 17 marzo Inaugurazione Mostra "Vietato Non Toccare"


Sabato 17 Marzo è stata inaugurata a Gradara la mostra d’arte contemporanea “Vietato non toccare” alla presenza del Presidente della Consiglio Regionale Vittoriano Solazzi, del Vice-presidente della Provincia di Pesaro Urbino Davide Rossi, del Sindaco di Gradara Franca Foronchi, degli assessori comunali Maria Caterina del Baldo (Cultura) e Andrea De Crescentini (Turismo), quest’ultimo partecipe anche in qualità di Presidente di Gradara Innova, società organizzatrice dell’evento espositivo. 
La mostra “Vietato non toccare” - promossa da Gradara Innova e dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Labirinto – 
è ospitata presso i locali di Palazzo Rubini Vesin e sarà visitabile fino al 10 Giugno 2012  sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (nei giorni feriali aperture e visite per gruppi e scuole su prenotazione).











foto di Alessandro Brugettini








Il percorso espositivo – allestito dal gruppo Mjras di Urbino - è concepito secondo criteri di ampia accessibilità e fruibilità. Ai visitatori è consentito toccare le opere e interagire con le stesse utilizzando tutti i sensi e non soltanto quello, consueto, della vista. Questo fondamentale aspetto multisensoriale è stato  illustrato con chiarezza durante la presentazione della mostra nell’intervento di Alice Leardini  - curatrice del catalogo – e anche tramite un inaspettato intermezzo teatrale, ideato da Sara Benvenuti con l’ausilio di Maria Elisabetta Pesci  e Francesca Volpini di Gradara Innova - che ha piacevolmente sorpreso e divertito l’uditorio.




In mostra sono esposte le personali di Giorgio Guidi  -  scultore che privilegia materiali di riciclo per esprimere un ricco immaginario interiore e un forte carattere emozionale – e Christian Riminucci, artista riconosciuto e apprezzato per la sorprendente versatilità e la suggestiva poetica, che in questa sede  propone le sue creazioni tratte dalle serie Mod’70 e Materia. Nel contesto dell’inaugurazione Riminucci – dopo aver allietato il pubblico con un’emozionante performance dal vivo –ha presentato la monumentale opera inedita “Unico tra Unici” realizzata per Gradara assieme agli studenti di alcune scuole del territorio e ai ragazzi dei centri socio educativi per disabili della Provincia durante la settimana della “residenza creativa” da poco conclusa




12 -17 Marzo "La Residenza Creativa"


La Residenza Creativa  si configura come una settimana di  laboratori creativi coordinati da Christian Riminucci, artista affermato ed esperto educatore che opera da anni con bambini e ragazzi disabili. A questi laboratori parteciperanno i ragazzi provenienti da alcuni centri socio - educativi  per disabili e gli studenti delle scuole del territorio.  Insieme con l’artista realizzeranno un’ opera collettiva ispirata ad una rilettura in chiave contemporanea della storia e delle tradizioni culturali di Gradara. L’opera entrerà a far parte della mostra multisensoriale “Vietato non toccare! “- allestita presso Palazzo Rubini Vesin - che verrà inaugurata il 17 marzo e sarà aperta al pubblico dal 18 Marzo al 10 Giugno 2012


Sempre durante la settimana della Residenza Creativa si tengono presso Palazzo Rubini Vesin laboratori creativi gratuiti  secondo il seguente calendario

Lunedì 12 marzo         ore 16-18 bambini 3-5 anni (Scuola dell'Infanzia)
Mercoledì 14 marzo    ore 16-18 bambini 6-10 anni (Scuola Primaria)
Venerdì 16 marzo        ore 16-18 ragazzi  11-13 anni (Scuola Secondaria di I Grado)




sabato 10 marzo 2012

Il progetto GradArt è in pieno svolgimento e anche la stampa comincia ad interessarsi a noi. Ieri è stato pubblicato per intero il nostro comunicato stampa su "Il Resto del Carlino". Leggete e divulgate, grazie!

http://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cultura/2012/03/09/678622-gradart_apre_porte.shtml

M raccomando: domenica 18 Marzo vi aspettiamo tutti a Gradara per la Prima Edizione GradArt: "Gradara a porte aperte"