GRADARA: IL CASTELLO SENZA BARRIERE

GRADARA: IL CASTELLO SENZA BARRIERE

visite guidate, attività didattiche e laboratori, mostre d’arte e molto altro all’insegna dell’accessibilità!

Select Language

Gradara



GradArt = Gradara per l’Art

Gradara è uno splendido castello in provincia di Pesaro Urbino, a due passi dalla riviera adriatica.  Come tutte le strutture architettoniche  medievali è stato concepito per scopi difensivi. Situato sulla sommità di un colle a 142 m s.l.m, è dotato di alte mura per resistere agli assedi, ponti levatoi, stradine tortuose e in grande pendenza per rendere difficile l’accesso al borgo e alla Rocca. Oltre ad essere una fortificazione Gradara è anche luogo di arte e cultura poiché possiede uno straordinario patrimonio storico-artistico ed è assai nota perché qui si svolse la tragica vicenda d'amore di Paolo e Francesca narrata da Dante nel V Canto dell'Inferno.  Inoltre, ormai da anni, alcuni palazzi del suo centro storico, in particolare Palazzo Rubini Vesini, ospitano mostre d’arte contemporanea di assoluto rilievo. La mission di GradArt è quella di trasformare il castello, luogo inaccessibile per antonomasia, nel contesto ideale per conoscere ed apprezzare l’Arte perché aperto ed accessibile a tutti, comprese le persone diversamente abili.



Per visitare il borgo e la Rocca demaniale di Gradara, GradArt organizza percorsi tematici multisensoriali realizzati con il contributo delle associazioni e dei gruppi storici locali. Ideati per disabili cognitivi, questi percorsi costituiscono un' esperienza formativa e divertente per tutti, bambini compresi. Grazie all'assistenza dei volontari  della Protezione Civile è inoltre possibile l'accesso ai luoghi da visitare anche a persone con disabilità motoria.

IMPORTANTE!!! i percorsi tematici multisensoriali vengono organizzati in particolari occasioni le quali verranno puntualmente indicate su questo blog. 

PROSSIMO APPUNTAMENTO: "GRADARA A PORE APERTE" visite guidate multisensoriali al borgo medievale DOMENICA 22 MARZO
ore 15:00  "Sentinelle di pietra" visita guidata tattile
ore 16:45 "5x1. 5 sensi per un mistero" visita guidata multisensoriale 
ore: 17:30 "Trame sonore" visita guidata sonora

tutti i percorsi sono gratuiti. punto di ritrovo Torre dell'Orologio (ingresso del borgo) info: 0541964673 - info@gradarainnova.com 
 
Tuttavia è possibile concordare solo per gruppi organizzati e su prenotazione dei percorsi personalizzati in base alle specifiche esigenze e necessità. Per informazione rivolgersi ai nostri contatti oppure collegarsi al sito www.gradarainnova.it

Nessun commento:

Posta un commento