GRADARA: IL CASTELLO SENZA BARRIERE

GRADARA: IL CASTELLO SENZA BARRIERE

visite guidate, attività didattiche e laboratori, mostre d’arte e molto altro all’insegna dell’accessibilità!

Select Language

sabato 1 dicembre 2012

GradArt: diamo i numeri!


Conclusa la prima edizione di GradArt (marzo - giugno 2012), qualche cifra ci aiuta a raccontare il successo della manifestazione, ideata da Gradara Innova, nata all’interno del circuito SPAC della Provincia di Pesaro e Urbino con il proposito di rendere il patrimonio culturale di Gradara, antico e contemporaneo, sempre più fruibile e accessibile da parte di tutti.
Oltre 120 i ragazzi delle scuole (primaria e secondaria di I e II grado) di Gradara e del circondario che hanno preso parte alla residenza creativa tenuta dall’artista Christian Riminucci all’interno del centro storico.
Oltre 80 i ragazzi disabili provenienti da diversi centri socio-educativi del territorio che – grazie alla partnership con la Cooperativa Labirinto -  hanno preso attivamente parte ai laboratori e ai percorsi didattici proposti, contribuendo alla creazione di una grande opera d’arte contemporanea.
Più di 600 i visitatori che nella sola prima giornata di apertura al pubblico hanno “esplorato” la mostra multisensoriale “Vietato non toccare!”, esito del progetto  ospitata presso Palazzo Rubini Vesin.
2 gli artisti protagonisti del percorso espositivo, Christian Riminucci con il suo mondo variopinto e materico, e Giorgio Guidi, capace di evocare attraverso materiali di riuso dimensioni inaspettate.
Oltre 40 le proposte di animazione (visite teatrali, percorsi tematici, concerti, performance, spettacoli, letture,…) per grandi e piccoli che nella giornata di domenica 18 marzo 2012 hanno trasformato il cuore di Gradara, cittadella inespugnabile, in un luogo accogliente e accessibile per tutti, disabili o meno.
7 le associazioni di Gradara coinvolte, che con la loro preziosa partecipazione hanno contribuito alla riuscita dell’evento, alle quali vanno aggiunte le altre realtà associative che hanno voluto essere presenti, coordinate dal Centro Sostegno Volontariato Marche.
11 i ristoranti e i locali del borgo che hanno aperto le loro porte agli artisti e agli animatori, amplificando il senso di accoglienza e accessibilità della manifestazione.

MA SIAMO SOLO ALL'INIZIO...UNA NUOVA EDIZIONE GRADART è IN PROGRAMMA PER MARZO 2013...INTANTO DOMENICA 2 DICEMBRE POTETE PARTECIPARE GRATUITAMENTE AD UNA INTERESSANTE ANTEPRIMA...(vedi prossimo post...)
VI ASPETTIAMO...

Nessun commento:

Posta un commento